Titolo Quota 1000
Grado di difficoltà E
Caratteristiche A piedi o in mountain bike
Il sentiero quota 1000 è un ampio itinerario a semicerchio tracciato dalla Comunità Montana Val Sangone. Nacque dall'idea del signor Roberto Mosso, ex guardia forestale, di unire i molteplici sentieri che si sviluppavano nella valle e fu realizzato nel 1986. Il percorso per alcuni tratti ben segnalato è alla portata di tutti e si svolge in un ambiente di grande interesse naturalistico: esso offre infatti un abbondante repertorio di paesaggi, vegetazione e animali caratteristici dell'ambiente alpino.

L'itinerario che misura nel suo sviluppo complessivo circa 50 km, è situato nella Val Sangone, una valle glaciale che giace alle falde delle alpi Cozie, alla sinistra del torrente Sangone, dal quale prende il nome, ed è adiacente e parallela , rispettivamente alla sua destra e alla sua sinistra, alle valli Chisone e di Susa.

Per percorrere il sentiero bisogna seguire il segnavia con due triangoli giallo-verde e con l'indicazione "Quota 1000".

L'itinerario ha inizio da Tortorello di Valgioie (891 m), borgata situata nei pressi del rio omonimo, raggiungibile in auto da Valgioie, attraversando la frazione Chiapero e da qui prendendo la piccola strada asfaltata che inizia a fianco della parrocchia di San Giovanni Battista.