Titolo Colle Braida-Presa delle Rose-Pian Aschiero
Tempo percorrenza 2,5 ore
Grado di difficoltà E
Caratteristiche A piedi o in mountain bike
Partenza dal piazzale del Colle Braida; al bivio lungo la strada sterrata si prosegue in salita sulla destra per circa 1 Km per giungere ad un altro bivio (continuando sulla strada di sinistra) che ci dirige alla borgata "Presa delle Rose" composta da un gruppo di vecchie baite esposte al sole da dove possiamo ammirare la vallata sottostante. Appena giunti è possibile sostare nell'area attrezzata; salendo nella mulattiera tra le baite è possibile rinfrescarsi alla fontana sorgiva per proseguire nell'itinerario.
Oltrepassate le baite si incontra sulla destra un pilone eretto negl'anni '50 che segna la via per giungere al bosco "Ugo Campagna" (area boschiva protetta). Dopo pochi minuti, continuando il leggera discesa e seguendo le indicazioni lungo il sentiero, si giunge alla meta del nostro itinerario in località "Pian Aschiero" dove si erge il pilone omonimo che segna lo spartiacque tra la distesa in direzione di Giaveno-Selvaggio e Coazze.
A questo punto è possibile per il rientro, rifare lo stesso itinerario oppure proseguire con le indicazioni del percorso N.ro 2 (percorrendolo a ritroso).

Piloni Votivi lungo il percorso:
Pilone di Pian delle Rose: eretto negli anni 50 è dedicato alla Madonna.
Pilone del Bosco Ugo Campagna: dedicato alla Madonna, risale ai primi del 900
Pilone di Pian Aschiero: Futuro simbolo dell’Ecomuseo – dovrebbe risalire alla fine dell’800