Titolo Modoprato-Colle Braida
Tempo percorrenza 2 ore
Grado di difficoltà E
Caratteristiche A piedi o in mountain bike
Partenza dal Punto di Informazioni Turistica in B.ta Mopoprato; si imbocca la strada comunale della borgata e proseguendo per la mulattiera si incontra un antico pilone votivo (intitolato alla Sacra Famiglia) prima di giungere ai prati della località Trucetti. Più avanti, presso la prima area attrezzata, potrete godere di una stupenda vista panoramica sulla bassa Valle Susa e Laghi di Avigliana.
Proseguendo attraverso un sentiero immerso nel verde potrete dissetarvi alla "fontanina" di sorgente per poi giungere alle Prese dei Rossi (Colle di Castiglione), dove in un fitto boschetto adiacente potrete ammirare alcuni resti di epoca Celtica denominate "Pietrefitte" o "Menhir".
Proseguendo per la strada sterrata per circa 1 Km si può ammirare una veduta sulla Sacra di San Michele, monumento simbolo della Regione Piemonte. Da quì si prosegue per giungere in località Colle Braida dove incontriamo la Cappella del Sacro Cuore eretta nel 1900. Prima della sua costruzione sorgeva un pilone votivo a ricordo dell'apparizione della Vergine ad un contadino nel 1800.
Per il rientro al punto di partenza è possibile, oltre a ripercorrere a ritroso questo itinerario, proseguire in direzione Giaveno la strada Provinciale 188 per circa 2 Km con un tempo di percorrenza previsto di circa 2 ore.